Utilizzando l'esperienza del passato, cercando attivamente il nuovo e ascoltando ogni giorno ciò che possiamo fare per voi come clienti. Proprio per questo siamo orgogliosi del nostro ricco passato e vi diamo una panoramica della nostra storia aziendale.


Dal 1784 al 1818

Georg Wild & Cie, Menzenschwand

Con alcuni amici, Georg Wild unì le forze e si dedicò al commercio e alla produzione di beni in legno, vetro, ferro e terracotta.

Dal 1818 al 1835

Wild, Dietsche, Willmann e Kleiser, Menzenschwand e Lucerna

Secondo il contratto del 25 agosto 1818, Georg e Cajetan Wild, ai quali si aggiunsero in seguito Berthold Wild, Franz Joseph e Leopold Dietsche, Andreas Willmann, tutti di Menzenschwand, e Augustin Kleiser di Urach, si unirono per formare una nuova società. Il capitale di esercizio era di 9284 gulden e fu fondato un negozio a Lucerna. I magazzini si trovavano a Sarnen, Bremgarten, Aarau, Biel, St-Imier e Solothurn.

Dal 1835 al 1891

Wild, Dietsche & Cie, Menzenschwand, Lucerna, Solothurn, Bienne e St-Imier

Augustin Kleiser si dimise dalla ma diversi mercanti della Foresta Nera entrarono a far parte della società, tra cui la figura di spicco Theodor Bauer di Menzenschwand, patrigno di Cornel Banholzer. Banholzer. La rinascita degli affari a Soletta fu grande, quando la Foresta Nera Soletta, quando i fabbri ferrai della Foresta Nera si stabilirono qui una volta per tutte. Nella casa patrizia a est della corporazione dei tiratori, con il suo ingresso, il cortile con la fontana e la casa sul retro per la servitù. e una casa sul retro per la servitù e l'uscita delle carrozze trainate da cavalli. Urs Franz Tugginer-Vesperleder, sindaco di Olten, vi abitò nel XIII secolo. Dalla sua dai suoi discendenti dai fabbri ferrai nel 1845. 1845. i collegamenti commerciali a livello mondiale sono sorprendenti.

I prodotti in legno provenivano da Menzenschwand (Foresta Nera), articoli in ferro e merceria da Schmalkhalden in Turingia, terracotta da Saargmünd, vetro dalle vetrerie di Baden, Aeule, vetro per finestre da da Saargmünd, oggetti in vetro dalla vetreria di Baden, Aeule, vetri per finestre e specchi da Colonia, posate da Solingen e Essen. specchi di Colonia, posate di Solingen e Essen, cristallerie di Parigi e St. Parigi e St. Louis e acciaieria di Birmingham.

I conti di questo periodo mostrano che il mostrano che il reddito giornaliero era composto da molte piccole voci e si aggirava in media sui 110 franchi. e in media 110 franchi. Intorno al 1850 una pala costava 2 franchi, un paio di tenaglie 1,40 franchi, una dozzina di coltelli 3,25 franchi, un macinacaffè 5 franchi e un acquario con pesci rossi 7 franchi. caffè 5 franchi e un acquario con pesci rossi 7 franchi.

Dal 1891 al 1913

Banholzer & Cie, Soletta e Bienne

Cornel Banholzer-Rudolf (1844-1914) nacque a Bernau e frequentò le scuole a Menzenschwand. Frequentò il ginnasio di Bienne per 2 anni e imparò la lingua francese a Yverdon. All'età di 16 anni entrò come apprendista nella ferramenta di Soletta e completò la sua formazione come commis. Fu poi inviato a St-Imier come direttore di filiale. Dopo che i discendenti di Wild e Dietsche passarono all'industria orologiera, Cornel Banholzer divenne socio e allo stesso tempo cittadino di Soletta. Il 23 agosto 1894 divenne l'unico proprietario dell'azienda, dopo che Reinhard Mayer aveva rilevato la filiale di St-Imier ed Emil Siegwart i locali commerciali di Bienne. Nel 1913 assistette alla trasformazione delle riviste di vendita, con l'aggiunta di prodotti provenienti dall'America. Lampade a petrolio, stufe e bilance da tavolo ampliarono la già considerevole gamma. Anche i nuovi velocipedi e le macchine da cucire furono particolarmente apprezzati.

Dal 1913 al 1944

Fratelli Banholzer, Soletta

Pochi mesi prima della morte del padre Cornel Banholzer, l'azienda fu iscritta nel registro delle imprese come Gebrüder Banholzer. Hugo Banholzer (1878-1939) e Max Banholzer (1887-?) rilevarono l'attività dei genitori in tempi difficili e la condussero con prudenza attraverso la penuria di merci e la guerra.

1945

Pubblicità di Banholzer nel Solothurner Zeitung

Già nel dopoguerra si pubblicavano diligentemente annunci pubblicitari. Ecco una pubblicità tratta dalla "Solothurner Zeitung" di martedì 8 maggio 1945, che pubblicizzava bottiglie per conserve di Bülach e Wauwil in vari formati.

Dal 1944 al 1985

Banholzer AG, Soletta

Dopo la trasformazione in società per azioni, Oskar Egger-Meyrat di San Gallo entrò in azienda come socio. Nel 1963 lo segue il figlio maggiore René Egger. Nello stesso anno l'azienda fu sottoposta a importanti lavori di ristrutturazione e nel 1964 fu finalmente in grado di operare nei locali rinnovati. Con circa 30 dipendenti, un'attività allora imponente era anche in grado di effettuare consegne a domicilio nella zona vicina. Il 1° novembre 1978 entrò in azienda Rolf Bütschi. A questo punto le cose andarono di bene in meglio. Da zero a cento, Rolf Bütschi costruì e ampliò il reparto alberghiero.

Dal 1985 al 1991

Banholzer AG, Soletta e Zuchwil

L'attività principale, il commercio di articoli di ferramenta e casalinghi, fu presto superata dal fatturato del settore alberghiero, per cui fu logica la decisione di fondare la nuova Banholzer Hotelbedarf AG. Nei locali commerciali di Zuchwil si dovette presto pensare a locali più grandi e così il 1° giugno 1990 l'azienda si trasferì a Derendingen, nella Gewerbestrasse.

Dal 1991 al 2003

Banholzer Hotelbedarf AG, Derendingen

La nuova azienda crebbe e si affermò rapidamente sul mercato. Con 14 dipendenti, non c'era quasi nulla che Banholzer non riuscisse a far decollare. Rolf Bütschi, Hans Rudolf Howald e Hanspeter Stucker, proprietari unici dell'azienda, erano le forze trainanti. Grazie a un'ampia gamma di prodotti, a una logistica moderna e alla volontà incondizionata di fare il passo più lungo della gamba, il team Banholzer era in grado di gestire anche ordini di grandi dimensioni rispettando i tempi e il budget.

Dal 2003 al 2016

Banholzer AG, Deitingen

Nel 2003, l'azienda si è trasferita nel nuovo edificio di Deitingen. Negli anni successivi, la nuova sede è stata ampliata e completata con un altro magazzino. Un sistema di stoccaggio automatico e l'introduzione del sistema di gestione dei documenti (archiviazione elettronica) hanno contribuito costantemente a facilitare il lavoro.

2017 ad oggi

Banholzer AG, Deitingen

Sola Switzerland AG è un nuovo partner strategico e azionista dal 2017. Questa collaborazione con un'azienda tradizionale e attiva a livello globale è un passo importante per il futuro di Banholzer. Abbiamo anche ampliato la nostra gamma con i due showroom di San Gallo e San Légier. Con questo sviluppo, il nostro team è cresciuto fino a raggiungere i 45 dipendenti attuali.